tecnologia

29
Novembre

EASY NEWS 6 Dicembre 2016

Scritto da 

Post-referendum, Mattarella congela le dimissioni di Renzi fino all'approvazione della legge di bilancio

 

renzi dimissioniIl Presidente della Repubblica Mattarella ha "congelato" le dimissioni presentate da Renzi in seguito all'esito del referendum, vista la necessità di completare l'iter parlamentare per l'approvazione della manovra di bilancio e per scongiurare i rischi di esercizio provvisorio. Il premier potrà lasciare "al compimento di tale adempimento", presumibilmente venerdì. Dopo la vittoria del No al Referendum costituzionale, 59,11% contro 40,89%, Mattarella ha ricordato che in Italia c'è una "democrazia solida" e "scadenze da rispettare". Per questo, "il clima politico sia improntato al rispetto reciproco". Nel pomeriggio, prima di salire al Colle, Renzi ha presieduto un Consiglio dei ministri nel quale ha ringraziato i membri del Governo per lo "spirito di squadra", confermando le sue dimissioni.

FONTE


 

 

L'Eurogruppo sulla manovra economica: "saranno necessarie misure aggiuntive"

 

eurogruppoL'Italia rischia di non rispettare il patto di Stabilità europeo e dovrà prendere le misure necessarie. Questo è l'esito dell'ultima riunione dell'Eurogruppo che ha visto l'assenza del ministro dell'Economia Piercarlo Padoan, sostituito da Vincenzo Lavia (direttore generale del Tesoro). Non nell'immediato però, Bruxelles si aspetta che a farlo sia eventualmente il nuovo governo. E in ogni caso l'esame è rimandato a marzo, quando ci sarà il prossimo appuntamento di verifica. Nelle conclusioni dell'Eurogruupo, si ricorda che la manovra italiana è "a rischio di non rispetto del Patto", da qui la necessità di adottare misure aggiuntive. Sulla base degli scostamenti, si rileva, "sarebbero necessarie misure addizionali significative".

FONTE


 

 

Torino esce dall'Osservatorio tecnico sulla Torino-Lione

 

no tavIl Consiglio comunale di Torino ha approvato con 26 voti favorevoli e 6 contrari la mozione che fa uscire Torino dall'Osservatorio tecnico sulla Torino-Lione. Il voto è stato accolto dall'applauso della maggioranza pentastellata, mentre davanti a Palazzo civico un presidio di No Tav, alcuni dei quali provenienti dalla Francia, gridava"sarà dura", lo slogan del movimento che si oppone all'Alta Velocità. La sindaco Chiara appendino ha dichiarato: "so bene che un sindaco non può bloccare la Torino-Lione, ma questo è un atto che ha grande valenza politica, di cui sono molto orgogliosa".

 

FONTE 1 FONTE 2


 

 

In tributo alla squadra di calcio morta nell'incidente aereo in Colombia: la Chapecoense campione della Coppa sudamericana

 

chapecoenseLa Confederazione sudamericana di calcio (Conmebol), al termine di una riunione, ha deciso di onorare la Chapecoense, la squadra brasiliana i cui giocatori sono rimasti uccisi nello schianto dell'aereo caduto in Colombia lo scorso martedì dichiarandola Campione della Coppa sudamericana.

 

 

 

FONTE