Francia: Francois Fillon vince le primarie del Centrodestra
Francois Fillon si aggiudica le primarie del Centrodestra con una netta vittoria su Alain Juppé. L'affermazione sul suo più diretto avversario al ballottaggio conferma i sondaggi degli ultimi giorni: oltre il 60% per il vincitore, sotto il 40% per il sindaco di Bordeaux. Lo si apprende nei due quartier generali dei candidati, dove si respira un'atmosfera molto diversa: festosa e affollatissima in quello di Fillon, rassegnata in quello di Juppé, dove alcuni dei suoi sostenitori sono già rientrati a casa.
Maltempo, Piemonte e Liguria fanno il conto dei danni
Dopo la fine dell'ondata di maltempo abbaaatutasi nei giorni scorsi su Piemonte e Liguria si procede alla conta dei danni. In Piemonte in particolare il maltempo ha distrutto strade, devastato campi, case e negozi. Restano ancora centinaia di persone sfollate dalle proprie case, la maggior parte nella cintura di Torino, e si piange una vittima: è stato recuperato il corpo di Sergio Biamino, il settantenne di Perosa Argentina (Torino) travolto da un torrente in piena mentre andava a mettere in salvo i suoi cavalli. Il cadavere era stato trascinato chilometri a valle, nel fiume Chisone. Al Piemonte, come alla Liguria, sarà concesso lo stato d'emergenza, ha rassicurato il presidente del consiglio Matteo Renzi, incontrando i sindaci della provincia di Savona. "I danni sono elevatissimi", ha ribadito Sergio Chiamparino, presidente della Regione Piemonte. "Per fortuna - ha aggiunto - si è visto il gran lavoro fatto dalla Protezione civile, nelle previsioni e nella prevenzione. E grazie alle opere compiute è stato possibile evitare conseguenze più gravi".
Serie A: Genoa-Juventus 3-1, Milan secondo in classifica a -4; terze Atalanta e Lazio
Brutta caduta per la Juventus capolista: al Marassi i bianconeri soccombono 3-1 contro il Genova e in un sol colpo riaprono la corsa per lo scudetto, perchè il Milan rimane saldo in seconda posizione a quattro punti di distanza. Inattesi e sorprendenti anche i risultati di Atalanta e Lazio: i bergamaschi, dopo aver messo ko la Roma una settimana fa, ora superano il Bologna 2-0; anche i laziali vincono contro il Palermo per 1-0. Entrambe le squadre si portano così in terza posizione e ad un solo punto di distanza dal Milan.
Referendum, sfida a distanza tra Renzi e Berlusconi a "Domenica Live"
Intervistato da Barbara D'Urso a "Domenica Live", Renzi ha sfidato a distanza Berlusconi sul referendum. Il premier ha sottolineato che potrebbe esserci una ricaduta del referendum sul governo: "Io non sto a vivacchiare e galleggiare nei giochini. Io non sono come tanti". Renzi ammonisce: "il governo tecnico non lo posso scongiurare io, lo dovete scongiurare voi con il Sì". Convinto che "anche nel Pd c'è chi vuol tornare governo" il premier si augura un faccia a faccia con Berlusconi, che lo attacca. "Questa riforma - ha detto il cavaliere sempre a Domenica Live - è stata costruita come un abito su misura da Renzi per sè e il suo Pd" e annuncia che "deciderò se candidarmi dopo il 4 dicembre".