tecnologia
Tecnologia

Tecnologia (233)

EASY NEWS 19 Dicembre 2016

Dimissioni Marra e Frongia, Di Maio: "dissi che Marra doveva andar via"

 

di maioDaniele Frongia e Salvatore Romeo si dimettono dai loro incarichi di vicesindaco e capo della segreteria di Virginia Raggi, che esce di fatto commissariata dalla crisi aperta dall'arresto di Raffaele Marra. E, il giorno dopo la decisione, comunicata in una nota dalla sindaca, arrivano le prese di posizione dei big M5s. Tra questi Luigi Di Maio, che scrive sul blog di Grillo: "tutto M5S ha sempre chiesto l'allontanamento di Marra e che non ci sia mai stata sponda da parte di alcuno. Marra se ne doveva andare e, con cortesia, glielo dissi in faccia".

 

FONTE


ONU, la Russia verso il veto della proposta d'invio di osservatori ad Aleppo

 

aleppoLa Russia sembra sia pronta a mettere il veto alla risoluzione del Consiglio di Sicurezza Onu elaborata dalla Francia che chiede l'invio di osservatori delle Nazioni Unite per monitorare l'evacuazione dalle zone assediate di Aleppo, in Siria. Prima del voto Vitaly Churkin, ambasciatore di Mosca all'ONU ha dichiarato: "non possiamo essere d'accordo con l'avventato testo francese".

 

 

 

FONTE


Serie A, il Napoli batte il Toro 5-3

 

MertensUn poker del belga Mertens affonda il Torino, sconfitto 5-3 al San Paolo da un Napoli in gran forma, che supera il Milan e si porta al terzo posto ad un punto dalla Roma e a -8 dalla Juventus. Netto il successo dei partenopei, sul 3-0 gia' al 22' grazie alle prodezze del belga. Seconda vittoria consecutiva per l'Inter, che batte 1-0 il Sassuolo in trasferta con una rete di Candreva e sale al settimo posto. Negli altri incontri, il Bologna vince 3-0 a Pescara, il Chievo batte 2-1 la Sampdoria, l'Udinese supera 2-0 il Crotone.

 

FONTE


Alpinista muore nel biellese, è la settima vittima in Piemonte a Dicembre

 

mucrone oropaUn alpinista ventenne è morto sul monte Mucrone, nella Conca di Oropa, a circa 2 mila metri di quota sulle montagne in provincia di Biella, mentre con un compagno stava salendo all'Anticima. L'uomo, di cui non sono state rese note le generalità, è precipitato per diversi metri. A dare l'allarme è stato l'amico. Il soccorso alpino si è occupato del recupero della salma. Si tratta della settima vittima della montagna in Piemonte da inizio dicembre.

 

FONTE

 

EASY NEWS 12 Dicembre 2016

M5s e Lega Nord non si presentano alle consultazioni del premier incaricato Gentiloni

 

gentilonill presidente della Repubblica ha conferito a Paolo Gentiloni l'incarico di formare il nuovo governo in una delle crisi più brevi della storia della Repubblica. Gentiloni si è recato a Palazzo Madama per incontrare il presidente del Senato Pietro Grasso, dove l'incontro è durato circa 15 minuti, e poi a Montecitorio dove ha incontrato Laura Boldrini per circa 20 minuti e potrebbe tornare al Quirinale già da domani mattina per sciogliere la riserva. Naturalmente i tempi impressi da Mattarella sono serrati e rimane sullo sfondo anche l'appuntamento del prossimo Consiglio Europeo in programma il 15 dicembre. Manca però l'appoggio delle forze d'opposizione, in particolare Lega e Movimento 5 Stelle, che non si presenteranno alle consultazioni per la formazione del nuovo governo.

FONTE


Mps, il cda tenta di portare a termine l'aumento di capitale con risorse private

 

mpsIl consiglio di amministrazione di Monte dei Paschi, secondo quanto si apprende, ha riaperto la conversione dei bond subordinati in azioni estendendo le maglie per coinvolgere anche la clientela retail. E' quanto deciso dal board dell'istituto senese che si è riunito oggi a Milano. Lo scopo è portare a termine il rafforzamento patrimoniale da 5 miliardi con risorse private senza dover ricorrere all'intervento dello Stato.

 

FONTE


Migranti: salvate 1.150 persone, recuperati 6 cadaveri

 

news img1 71999 lite-gommoneNel corso di una complessa operazione di soccorso nel Mediterraneo centrale, effettuata dalle navi Diciotti e Gregoretti della Guardia Costiera, dalla nave Aquarius di Medici senza frontiere/SOS Mediterranèe, da una unità della Marina militare italiana e da una del dispositivo EunavforMed sono stati recuperati 1.150 migranti, che si trovavano a bordo di 6 gommoni ed un barcone. Nulla si è potuto fare per altre sei persone, che hanno perso la vita in mare.

 

FONTE


Rubato a Ginevra un violino Guadagnini da 1,4 milioni di euro

 

guadagniniUn violino del famoso liutaio Giovanni Battista Guadagnini del valore di 1,4 milioni di euro è stato rubato giovedì scorso su un treno a Ginevra. Il violino apparteneva al concertista di fama internazionale Pavel Vernikov. Oltre al preziosissimo strumento sono stati rubati anche quattro archi, che valgono anch'essi una fortuna, e i documenti d'identità del concertista. Nel tardo pomeriggio di giovedì Pavel Vernikov stava tornando a casa a Sion (cantone Vallese) da Vienna, dove insegna. Il furto è avvenuto sul treno che arrivava dall'aeroporto di Ginevra Cointrin alla stazione di Ginevra, scrive l'Ats alla quale la polizia ginevrina ha confermato un'informazione pubblicata dal domenicale "Le Matin Dimanche". Nella confusione della salita e discesa di numerosi passeggeri, il prezioso violino si è 'volatilizzato'.

FONTE

 

EASY NEWS 6 Dicembre 2016

Post-referendum, Mattarella congela le dimissioni di Renzi fino all'approvazione della legge di bilancio

 

renzi dimissioniIl Presidente della Repubblica Mattarella ha "congelato" le dimissioni presentate da Renzi in seguito all'esito del referendum, vista la necessità di completare l'iter parlamentare per l'approvazione della manovra di bilancio e per scongiurare i rischi di esercizio provvisorio. Il premier potrà lasciare "al compimento di tale adempimento", presumibilmente venerdì. Dopo la vittoria del No al Referendum costituzionale, 59,11% contro 40,89%, Mattarella ha ricordato che in Italia c'è una "democrazia solida" e "scadenze da rispettare". Per questo, "il clima politico sia improntato al rispetto reciproco". Nel pomeriggio, prima di salire al Colle, Renzi ha presieduto un Consiglio dei ministri nel quale ha ringraziato i membri del Governo per lo "spirito di squadra", confermando le sue dimissioni.

FONTE


 

 

L'Eurogruppo sulla manovra economica: "saranno necessarie misure aggiuntive"

 

eurogruppoL'Italia rischia di non rispettare il patto di Stabilità europeo e dovrà prendere le misure necessarie. Questo è l'esito dell'ultima riunione dell'Eurogruppo che ha visto l'assenza del ministro dell'Economia Piercarlo Padoan, sostituito da Vincenzo Lavia (direttore generale del Tesoro). Non nell'immediato però, Bruxelles si aspetta che a farlo sia eventualmente il nuovo governo. E in ogni caso l'esame è rimandato a marzo, quando ci sarà il prossimo appuntamento di verifica. Nelle conclusioni dell'Eurogruupo, si ricorda che la manovra italiana è "a rischio di non rispetto del Patto", da qui la necessità di adottare misure aggiuntive. Sulla base degli scostamenti, si rileva, "sarebbero necessarie misure addizionali significative".

FONTE


 

 

Torino esce dall'Osservatorio tecnico sulla Torino-Lione

 

no tavIl Consiglio comunale di Torino ha approvato con 26 voti favorevoli e 6 contrari la mozione che fa uscire Torino dall'Osservatorio tecnico sulla Torino-Lione. Il voto è stato accolto dall'applauso della maggioranza pentastellata, mentre davanti a Palazzo civico un presidio di No Tav, alcuni dei quali provenienti dalla Francia, gridava"sarà dura", lo slogan del movimento che si oppone all'Alta Velocità. La sindaco Chiara appendino ha dichiarato: "so bene che un sindaco non può bloccare la Torino-Lione, ma questo è un atto che ha grande valenza politica, di cui sono molto orgogliosa".

 

FONTE 1 FONTE 2


 

 

In tributo alla squadra di calcio morta nell'incidente aereo in Colombia: la Chapecoense campione della Coppa sudamericana

 

chapecoenseLa Confederazione sudamericana di calcio (Conmebol), al termine di una riunione, ha deciso di onorare la Chapecoense, la squadra brasiliana i cui giocatori sono rimasti uccisi nello schianto dell'aereo caduto in Colombia lo scorso martedì dichiarandola Campione della Coppa sudamericana.

 

 

 

FONTE

 

 

 

 

 

 

 

EASY NEWS 28 Novembre 2016

Francia: Francois Fillon vince le primarie del Centrodestra

 

françois-fillonFrancois Fillon si aggiudica le primarie del Centrodestra con una netta vittoria su Alain Juppé. L'affermazione sul suo più diretto avversario al ballottaggio conferma i sondaggi degli ultimi giorni: oltre il 60% per il vincitore, sotto il 40% per il sindaco di Bordeaux. Lo si apprende nei due quartier generali dei candidati, dove si respira un'atmosfera molto diversa: festosa e affollatissima in quello di Fillon, rassegnata in quello di Juppé, dove alcuni dei suoi sostenitori sono già rientrati a casa.

 

FONTE


Maltempo, Piemonte e Liguria fanno il conto dei danni

 

Garessio piena fiume tanaro 3Dopo la fine dell'ondata di maltempo abbaaatutasi nei giorni scorsi su Piemonte e Liguria si procede alla conta dei danni. In Piemonte in particolare il maltempo ha distrutto strade, devastato campi, case e negozi. Restano ancora centinaia di persone sfollate dalle proprie case, la maggior parte nella cintura di Torino, e si piange una vittima: è stato recuperato il corpo di Sergio Biamino, il settantenne di Perosa Argentina (Torino) travolto da un torrente in piena mentre andava a mettere in salvo i suoi cavalli. Il cadavere era stato trascinato chilometri a valle, nel fiume Chisone. Al Piemonte, come alla Liguria, sarà concesso lo stato d'emergenza, ha rassicurato il presidente del consiglio Matteo Renzi, incontrando i sindaci della provincia di Savona. "I danni sono elevatissimi", ha ribadito Sergio Chiamparino, presidente della Regione Piemonte. "Per fortuna - ha aggiunto - si è visto il gran lavoro fatto dalla Protezione civile, nelle previsioni e nella prevenzione. E grazie alle opere compiute è stato possibile evitare conseguenze più gravi".

FONTE


Serie A: Genoa-Juventus 3-1, Milan secondo in classifica a -4; terze Atalanta e Lazio

 

juve-genoa-logoBrutta caduta per la Juventus capolista: al Marassi i bianconeri soccombono 3-1 contro il Genova e in un sol colpo riaprono la corsa per lo scudetto, perchè il Milan rimane saldo in seconda posizione a quattro punti di distanza. Inattesi e sorprendenti anche i risultati di Atalanta e Lazio: i bergamaschi, dopo aver messo ko la Roma una settimana fa, ora superano il Bologna 2-0; anche i laziali vincono contro il Palermo per 1-0. Entrambe le squadre si portano così in terza posizione e ad un solo punto di distanza dal Milan.

FONTE


Referendum, sfida a distanza tra Renzi e Berlusconi a "Domenica Live"

 

renzi domenica liveIntervistato da Barbara D'Urso a "Domenica Live", Renzi ha sfidato a distanza Berlusconi sul referendum. Il premier ha sottolineato che potrebbe esserci una ricaduta del referendum sul governo: "Io non sto a vivacchiare e galleggiare nei giochini. Io non sono come tanti". Renzi ammonisce: "il governo tecnico non lo posso scongiurare io, lo dovete scongiurare voi con il Sì". Convinto che "anche nel Pd c'è chi vuol tornare governo" il premier si augura un faccia a faccia con Berlusconi, che lo attacca. "Questa riforma - ha detto il cavaliere sempre a Domenica Live - è stata costruita come un abito su misura da Renzi per sè e il suo Pd" e annuncia che "deciderò se candidarmi dopo il 4 dicembre".

FONTE

 

 

EASY NEWS 21 Novembre 2016

Germania, angela Merkel si ricandiderà per il quarto mandato da cancelliera

 

angela merkelAngela Merkel ha dichiarato alla presidenza del suo partito, il Cdu di Germania, di essere pronta a ricandidarsi alle elezioni federali del 2017 per l'incarico di cancelliera federale."Ho riflettuto a lungo su questa decisione" di ricandidarmi "per un quarto mandato. Una decisione non semplice, per me personalmente" per capire "dopo 11 anni quanta curiosità e quanta voglia" ancora ci fosse per gestire i prossimi quattro anni. "Ma quando prendo una decisione poi la difendo", ha detto la Merkel. Che ha poi aggiunto: "questa elezione sarà difficile come mai in passato, almeno dalla riunificazione tedesca", sottolineando che ci "saranno attacchi da destra e da sinistra e una forte polarizzazione della società". Ma c'è rischio di contestazioni anche a livello europeo e internazionale "ai nostri valori e al nostro modo di vivere", ha poi concluso Merkel.

FONTE


Tennis, Murray vince le Atp Finals

 

tennis-murray-andy 3258392Il tennista britannico Andy Murray si è aggiudicato il Masters di tennis alla 02 Arena a Londra, battendo in finale il serbo Novak Djokovic per 6-3, 6-4. Il successo, il primo per lui nelle Atp Finals, garantisce a Murray di restare sul trono del n.1 mondiale, che poche settimane fa aveva strappato al suo avversario.

 

 

 

FONTE


Tensione tra tifosi e polizia dopo la partita Atalanta-Roma

 

bergamo-scontri-dopo-atalanta-roma-493701.660x368Momenti di tensione dentro e fuori lo stadio di Bergamo al termine della partita Atalanta-Roma. Sono stati lanciati petardi, fumogeni e bottiglie all'indirizzo delle forze dell'ordine da parte dei tifosi romanisti rimasti nel settore ospiti e che hanno cercato di sfondare i cancelli. La polizia ha risposto al tentativo di sfondamento lanciando fumogeni. Contemporaneamente circa 200 sostenitori nerazzurri si sono avvicinati alla Curva Sud, lungo viale Giulio Cesare, vicino al settore occupato dagli ultras romanisti, ma sono stati tenuti a distanza.

FONTE


Inaugurata a Gualdo la prima scuola antisismica

 

gualdo scuola antisismicaPer la prima volta dopo le scosse del 24 agosto ed il terremoto di ottobre 42 bambini di Gualdo, paese in provincia di Macerata, potranno lasciare le tende e fare lezione in una scuola vera, per di più antisismica. La scuola, composta da 4 aule, un laboratorio e una mensa è stata costruita a tempo di record, è stata inaugurata stamani a Gualdo (Macerata) la nuova scuola antisismica realizzata grazie all'impegno e alla direzione tecnica della Confederazione nazionale delle Misericordie d'Italia e i finanziamenti della Profumerie Limoni e Gardenia, che avevano lanciato una sottoscrizione fra i propri clienti. Al taglio del nastro hanno voluto presenziare il governatore delle Marche Luca Ceriscioli, il capo della Protezione civile Fabrizio Curcio e il commissario per la ricostruzione Vasco Errani.

FONTE

 

EASY NEWS 14 Novembre 2016

Forte scossa di terremoto in Nuova Zelanda, allarme tsunami

 

nuova-zelanda-violento-terremoto-di-magnitudo-6-0-3bmeteo-70399Una forte scossa di terremoto di magnitudo 7.8 è stata avvertita in Nuova Zelanda, nei pressi della cittadina di Christchurch. La forte scossa potrebbe aver provocato alcune vittime; in ogni caso, la capitale Wellington è stata evacuata. Il sisma ha inoltre provocato lo smottamento del fondale marino, causando un'onda tsunami alt due metri. L'allarme però non è ancora cessato: La protezione civile della Nuova Zelanda ha diramato su Twitter un nuovo allarme tsunami alla popolazione che vive sulla costa orientale, specialmente nella sua parte centrale sulla South Island, e sull'arcipelago delle Chatham Islands di allontanarsi dal mare per la possibilità di onde di tsunami "dai 3 ai 5 metri di altezza", aggiungendo che la prima onda, che è stata misurata a Kaikoura in circa 2 metri, non è stata necessariamente la più potente.

FONTE


 

 

F1, Hamilton vince il Gp del Brasile

 

f1 brasileLa Mercedes di Lewis Hamilton ha vinto il gran premio del Brasile, penultima tappa del mondiale di formula uno. Il britannico ha preceduto il compagno di squadra e rivale Nico Rosberg che resta al comando del mondiale piloti con 12 punti di vantaggio su Hamilton. Terzo uno scatenato Max Verstappen (Red Bull). Quinto posto in rimonta per il ferrarista Sebastian Vettel. Ritirato dopo 20 giri Raikkonen. Il gran premio brasiliano è stato condizionato dalla pioggia e funestato da due interruzioni.

 

FONTE


 

 

Trump progetta l'espulsione di 2-3 milioni di clandestini con precedenti penali

 

Trump-Rally-in-Vegas-Getty-640x480Il neo-presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha ribadito in una intervista alla Cbs un'altra delle sue promesse elettorali: l'espulsione di 2-3 milioni di immigrati clandestini con precedenti penali. "Quello che faremo è buttare fuori dal Paese o incarcerare le persone che sono criminali o hanno precedenti criminali, membri di gang, trafficanti di droga", ha dichiarato, indicando la cifra in due, forse anche tre milioni. Quanto agli altri irregolari, il presidente eletto ha sostenuto che una decisione verrà presa dopo aver reso sicura la frontiera.

 

FONTE


 

 

Proteste anti Trump, 71 arresti in Oregon

 

proteste OregonSono saliti a 71 gli arresti a Portland (Oregon) in seguito alle proteste anti Trump di ieri sera. Lo rende noto la polizia. Gran parte degli arresti sono scattati dopo che la folla si è rifiutata di obbedire all'ordine di disperdersi, altri sono stati effettuati dopo che alcuni attivisti avevano lanciato contro le forze dell'ordine bottiglie e petardi. Quinto giorno di protesta contro l'elezione del repubblicano in molte città, in particolare per opporsi alle sue restrizioni all'immigrazione. I cortei più affollati a New York e Oakland.

 

FONTE

 

EASY NEWS 7 Novembe 2016

Siria: colpi d'artiglieria su un asilo alla periferia di Damasco

 

siriaDei colpi d'artiglieria sparati dalle truppe filogovernative siriane hanno colpito un asilo infantile nell'area di Harasta, alle porte di Damasco, controllata da forze ribelli. Lo riferisce l'Osservatorio nazionale per i diritti umani (Ondus). L'attacco, che aveva come obiettivo quello di colpire le forze ribelli che controllano la zona (che si trova nella regione della Ghuta orientale, vicino alla capitale) ha però causato la morte di quattro bambini ed il ferimento di altre 19 persone. L'Ondus segnala anche raid aerei governativi compiuti oggi sulla stessa Ghuta orientale.

 

FONTE


 

Morto Zoltan Kocsis, piansta ungherese di fama internazionale

 

Kocsis-Zoltan-06Si è spento ieri a Budapest, all'età di 64 anni, Zoltan Kocsis, pianista di fama internazionale e direttore musicale dell'Orchestra filarmonica nazionale ungherese. E' stata la stessa Filarmonica ad annunciarlo. Nato a Budapest il 30 maggio 1952, pianista, direttore d'orchestra e compositore, Kocsis aveva fondato la Budapest Festival Orchestra nel 1983 con Ivan Fischer ed era diventato direttore musicale della Filarmonica nel 1997. Era considerato il più grande interprete delle composizioni di Bela Bartok e Gyorgy Kurtag. Kocsis aveva subito un delicato intervento al cuore nel 2012. Il mese scorso l'orchestra aveva annunciato che, per l'aggravarsi delle sue condizioni di salute, su indicazione dei medici avrebbe cancellato la maggior parte dei suoi concerti.

FONTE


Violenta tromba d'aria sul litorale romano causa 2 morti e alcuni feriti

 

foto maltempo tromba d aria litolare romano 01 1Una violenta tromba d'aria e un nubifragio si sono abbattuti sul litorale romanoed hanno provocato due morti, uno a Ladispoli e l'altro a Cesano. Le due vittime, entrambe morte schiacciate,sono un giovane straniero di circa 20 anni morto a Ladispoli e un uomo di 61 anni deceduto a Cesano vicino al lago di Bracciano. Il giovane è stato colpito da un cornicione in via Ancona mentre l'uomo è stato schiacciato da un albero in via Senio.Il forte vento ha causato anche diversi feriti, tetti scoperchiati, alberi caduti e allagamenti sul litorale. Il 118 ha soccorso alcuni feriti: cinque persone residenti in due palazzine danneggiate dalla tromba d'aria a Ladispoli, non sarebbero in gravi condizioni.

FONTE


Box Office, "Doctor Strange" sbanca il botteghino Usa

 

doctor strange"Doctor Strange" debutta col botto al box office Usa: il nuovo cinecomic Marvel interpretato da Benedict Cumberbatch e Tilda Swinton sfiora nel week end gli 85 milioni di dollari. A completare il podio altre due new entry: al secondo posto "Trolls", il cartoon della Dreamworks che rastrella ben 45,6 milioni di dollari, al terzo "Hacksaw Ridge", il war movie di Mel Gibson, dedicato alla vera storia delle gesta eroiche di Desmond Doss, primo obiettore di coscienza a ricevere la medaglia d'onore per l'eroismo dimostrato durante la battaglia di Okinawa, con 14,8 milioni di dollari. In quarta posizione si piazza "Boo! A Medea Halloween" (7,8 milioni di dollari nel week end, in totale 65 milioni) e al quinto "Inferno", che deve accontentarsi di 6,25 milioni (poco più di 26 milioni in totale).

FONTE

EASY NEWS 24 Ottobre 2016

Brexit: le grandi banche progettano di trasferirsi già nel 2017

 

BANK-OF-ENGLAND 2129155b

I timori crescenti sulla Brexit hanno spinto i vertici delle grandi banche britanniche a progettare un trasferimento fuori dal regno Unito già all'inizio dell'anno prossimo e gli istituti più piccoli stanno pianificando di farlo entro Natale, secondo ledichiarazioni di Anthony Browne, capo della British Bankers' Association (Bba). Browne, nel suo articolo sull'"Observer", ha dichiarato che "il dibatto pubblico e politico al momento ci sta portando nella direzione sbagliata".

 

FONTE


 

 

Scontri tra migranti e polizia all'indomani dello sgombero della "Giungla" di Calais

 

jungleTensioni fra polizia e migranti alla vigilia dello sgombero della "Giungla", il grande campo profughi improvvisato dai migranti a Calais. La presenza della polizia è massiccia proprio per i preparativi delle operazioni di smantellamento del campo. Gli agenti hanno usato i gas lacrimogeni dopo un fitto lancio di pietre da parte dei migranti. La "Giungla" è la più grande bidonville d'Europa, ed è destinata allo smantellamento. La tensione è alta anche in prefettura, soprattutto perchè non si sa ancora dove verranno trasferiti i 6.000-8.000 abitanti del campo. Il fatto che la maggior parte di essi non parli Francese rende l'impresa dei mediatori ancor più difficoltosa.

FONTE


 

 

Spagna: il Partito Socialista da il via libera a Rajoy per la formazione del governo

 

Spagna-premier-RajoyIl consiglio federale del Psoe ha deciso che i deputati socialisti nel Congresso di Madrid si asterranno al secondo turno dell'investitura a premier di Mariano Rajoy, consentendo cosi la formazione di un nuovo governo di minoranza popolare. La Spagna in questo modo esce da una crisi che dura ormai da 10 mesi. La decisione, presa a larga maggioranza dal partito, sarà comunicata martedi dal presidente della direzione provvisoria Javier Fernandez a re Felipe VI, che domani inizia le consultazioni con i leader politici. Rajoy dovrebbe essere designato martedi e poi ottenere la fiducia del Congresso con 170 voti su 350 e l'astensione dei socialisti al secondo turno sabato o domenica.

FONTE


 

 

Formula 1, Hamilton trionfa nel Gran Premio degli Stati Uniti

 

hamiltonDoppietta Mercedes sul podio del circuito di Austin, Texas: Lewis hamilton ha superato il compagno di scuderia e leader del Mondiale Rosberg sul podio del GP degli USA. Terza la Red Bull di Daniel Ricciardo davanti alla Ferrari di Sebastian Vettel. Il distacco tra i due piloti della Mercedes, uno campione del mondo e l'altro leader della classifica, si è ridotto a 26 punti.

 

 

 

FONTE

 

 

EASY NEWS 17 Ottobre 2016

Ripresi i contatti con la sonda ESA Schiaparelli, destinata ad approdare su Marte

 

4Sono ripresi i contatti tra la sonda Schiaparelli e il quartier generale dell'Agenzia Spaziale Europea. La sonda, che si era distaccata dal vettore russo-europeo Trace Gas Orbiter (Tgo) aveva interrotto i contatti per circa mezz'ora. La sonda, così chiamata in onore di Giovanni Schiaparelli, che per primo nell'Ottocento si interessò allo studio del pianeta rosso, dovrebbe approdare sulla superficie marziana fra tre giorni.

 

FONTE 1


 

 

Serie A, continua la crisi dell'Inter

 

3Ancora male l'Inter , che nella partita contro il Cagliari vede l'ennesima sconfitta: 1-2, con una splendida rimonta di Melchiorri ed un incredibile autogol di Handanovic. Fanno scalpore anche le critiche della curva nerazzurra a Icardi, per alcune parole contenute nel suo libro autobiografico. Con questo successo il Cagliari salle a 13 punti, mentre l'Inter rimane a 11, -10 dalla capolista Juventus.

 

 

FONTE 1


 

 

Gran Bretagna e Stati Uniti valutano sanzioni contro la Russia


2Stati Uniti e Gran Bretagna stanno valutando la possibilità di imporre nuove sanzioni economiche alla Russia in seguito alla tragica situazione della città di Aleppo, in Siria. Immediata la replica di Putin: "Le sanzioni degli Stati Uniti non risolvono nulla, sono soltanto mirate a contenere la forza della Russia. E non raggiungono mai lo scopo".

 

FONTE 1


 

 

Terremoto in Grecia, avvertito anche in Salento ma nessuna vittima


1La scossa di terremoto di intensità 5.2 della scala Richter con epicentro presso la città di Ioannina in Grecia è stata distintamente avvertita anche in Puglia. Molta la paura per gli abitanti della zona del Salento, che si sono riversati in strada. Fortunatamente, in seguito a verifiche ad opera dei Vigili del Fuoco, non si sono riscontrati danni a cose o persone.

 

FONTE 1

Europei 2016: un'app che notifica gli attentati

Si avvicinano gli Europei 2016 e l'attesa si mescola alla paura. Il rischio attentati, infatti, rimane alto ed è necessario rafforzare la sicurezza. Così la Francia ha introdotto Saip (sistema d'allerta e d'informazione per la popolazione), un'app nata dopo la strage del 13 novembre che fornisce notifiche in tempo reale su eventuali attacchi, nonché consigli su come affrontare le situazioni di pericolo. L'app funziona anche senza rete, poiché utilizza il gps, e verrà probabilmente ampliata per segnalare anche disastri industriali e calamità naturali.

FONTE 1FONTE 2

 

Pagina 1 di 17