politica

12
Novembre

EASY NEWS 16 novembre 2016

Scritto da 

Obama rassicura, Trump intende mantenere gli impegni con Nato e Ue

450px-Donald Trump August 19 2015 croppedBarack Obama, nella sua prima conferenza stampa dopo le elezioni, ha affermato che Donald Trump, per quanto riguarda la politica estera, “intende rispettare gli impegni con una Nato forte” e “l'alleanza con l'Ue in base al principio che ciò che è buono per l'Europa è buono anche per gli Usa”. Ma il presidente eletto Trump e Putin, per via telefonica, hanno espresso la necessità di un incontro a breve con lo scopo di “normalizzare” i rapporti “assolutamente insoddisfacenti” tra Washington e Mosca. Alleanza che potrebbe preoccupare l'Europa dopo le critiche di Trump all'Alleanza Atlantica durante la sua campagna elettorale.

Fonte

 


 

'Ndrangheta: 26 le persone arrestate a Reggio Calabria

villa-sgReggio Calabria, 26 arresti con l'accusa di associazione mafiosa, estorsione e altri reati. Si tratterebbe dei capi, reggenti e gregari che hanno permesso al boss del clan Condello di sfuggire alle autorità per più di venti anni fino alla sua cattura, il 10 ottobre del 2012. La sua rete però ha continuato ad operare e, dopo un'indagine durata due anni, sono stati individuati dal Ros dei Carabinieri i vari clan che operano sul territorio di Villa San Giovanni. Gli Zito-Bertuca, gravitanti attorno ai Condello, esigevano dagli imprenditori della zona “la tassa di sicurezza” e “regali per lo zio in carcere”, chi si rifiutava di pagare subiva la ritorsione del clan: bombe, incendi, pestaggi. 26 le persone in manette e 40 gli iscritti sul registro degli indagati.

Fonte

 


 

L'influenza della Luna sui terremoti

600px-Full moonL'ultima volta che vi era stata la coincidenza astrale di luna piena e perigeo (massima vicinanza alla terra), era il 26 gennaio 1948 ed il giorno prima un terremoto di magnitudo 8.2 aveva colpito le Filippine. Alla vigilia della “Superluna” di due giorni fa un sisma di magnitudo 7.8 ha colpito la Nuova Zelanda. Questa coincidenza ha fatto tornare alla mente una teoria settecentesca, accantonata, che vedeva un'influenza della forza di gravità sulla Luna, in determinate posizioni, sulla crosta terrestre. Tre sismologi dell'Università di Tokyo hanno confrontato tutti i sismi del mondo, con magnitudo superiore a 5.5, degli ultimi vent'anni, e hanno affermato che “i grandi terremoti sono più probabili durante i periodi di forte stress di marea”, la crescita del rischio sarebbe di un massimo del 3%.

Fonte

 


 

Barack Obama ad Atene: “L'austerità da sola non porta prosperità”

440px-Official portrait of Barack ObamaBarack Obama ad Atene, durante la sua ultima visita in Europa da presidente degli Stati Uniti, afferma: “L'austerità da sola non porta prosperità”. Il presidente uscente ha poi sottolineato l'importanza dell'Alleanza Atlantica. “Un'Europa forte, prospera e unita è una buona cosa per gli Stati Uniti”. Il presidente greco Paulopoulos lo ha ringraziato per il sostegno alla Grecia nei momenti economici difficili. La città di Atene è blindata per garantire la sicurezza del presidente Usa, schierati 4500 agenti supportati da 300 “rinforzi” americani specializzati, diverse strade del centro chiuse al traffico. A preoccupare sono le varie manifestazioni di anarchici e comunisti previste contro la visita di stato americana.

Fonte

 


 

L'allarme dell'Oms, “antibiotici: maneggiarli con cura”

come-si-usano-gli-antibiotici-le-regole-per-non-sprecarli-640x426Oms e la campagna mondiale di sensibilizzazione sull'antibiotico, lo slogan: “antibiotici: maneggiarli con cura”. La preoccupazione è quella di giungere in un'era post-antibiotica in cui gli antimicrobici avranno così poca efficacia da poter morire anche per piccole infezioni. Sempre più ceppi di polmonite, tubercolosi, infezioni del sangue e gonorrea, finora facilmente curabili, si stanno facendo resistenti alle cure esistenti. Le mutazioni genetiche dei batteri causano la resistenza agli antibiotici, un uso eccessivo di questi accelera questo processo e quindi la diffusione di batteri resistenti alle cure. In Italia l'antibiotico-resistenza sarebbe raddoppiata in 10 anni.

Fonte