politica
Politica

Politica (414)

EASY NEWS 21 Dicembre 2016

Attentato a Berlino, 12 morti e 48 feriti

berlin-tv-tower-in-winterAttentato a Berlino, 12 i morti e 48 i feriti secondo il bilancio provvisorio. Un grosso tir si è lanciato sui mercatini di Natale della città, le dinamiche sono le stesse della tragedia di Nizza dello scorso luglio. Risulta dispersa una ragazza italiana della quale il cellulare è stato trovato sul luogo dell'attentato. Nella cabina del tir, probabilmente rubato, è stato rinvenuto un uomo morto di nazionalità polacca, mentre la seconda persona avrebbe abbandonato il luogo subito dopo l'azione. Un migrante pakistano di 23 anni è stato arrestato a due chilometri dal luogo della strage, sarebbe un richiedente asilo il cui permesso di soggiorno temporaneo era scaduto a giugno, noto alle forze dell'ordine per reati minori ma non per una radicalizzazione estremista. Il sospettato ha negato di essere coinvolto nell'attacco.

Fonte

 

 


 

Fabrizia di Lorenzo, dispersa dopo l'attentato terroristico a Berlino

fabrizia di lorenzoSi chiama Fabrizia di Lorenzo la ragazza dispersa a Berlino dopo l'attentato terroristico di lunedì sera. Originaria di Sulmone (L'Aquila), si era laureata a Bologna e lavorava a Berlino da tre anni, il suo cellulare è stato rinvenuto nel luogo della strage e ieri mattina non si è presentata sul posto di lavoro. Il ministro degli Esteri Alfano non esclude l'ipotesi di una vittima italiana tra i morti nell'attentato, ma afferma che è necessario aspettare informazioni della magistratura tedesca sull'identità delle vittime. Il padre di Fabrizia: “aspettiamo conferme ma non mi illudo, è finita”.

Fonte

 

 


 

Zurigo, spari in una moschea, fuggito il responsabile

zurichVi sarebbero 3 feriti gravi dopo la sparatoria di ieri pomeriggio avvenuta in un centro di preghiera islamico a Zurigo. Il responsabile, sulla trentina, vestito di nero e con il volto coperto, si sarebbe dato alla fuga. Qualche ora dopo le forze dell'ordine hanno rinvenuto un cadavere sotto un ponte, a circa 350 metri dal luogo dell'accaduto. È ancora ignoto il movente dell'uomo e se questo ritrovamento sia collegabile alla sparatoria. La polizia non ha ancora fornito alcuna indicazione.

Fonte

 

 

 


 

Deboli sul mercato le reazioni agli attentati di Berlino e di Ankara, la piazza affari è in rialzo

borsa milanpDeboli sul mercato le reazioni agli attentati di Berlino e di Ankara, la piazza affari è in rialzo dello 0,2%. Le banche trainano Milano, spinta dalla decisione dell'esecutivo di predisporre un piano di intervento pubblico di più di 20 miliardi per la sicurezza delle aziende del credito. Francoforte invece è piatta, Londra cresce dello 0,1% e Parigi dello 0,4%. Il petrolio resta invariato attorno ai 53 dollari, mentre l'oro scende a 1.133 dollari l'oncia, con una flessione dello 0,6%.

Fonte

 

 

EASY NEWS 14 Dicembre 2016

 

“Il governo si rivolgerà a tutti i cittadini italiani”, il discorso di Paolo Gentiloni alla Camera

 

Paolo Gentiloni - Festival Economia 2016"Il governo non si rivolgerà a quelli del Sì contro quelli del No, si rivolgerà a tutti i cittadini italiani, si basa su una maggioranza, rispetta le opposizioni e chiede rispetto per le istituzioni", queste le parole di Paolo Gentiloni, nel discorso per chiedere la fiducia in Aula alla Camera. Parlando delle dimissioni di Renzi si schiera dalla sua parte rimarcando la coerenza della sua decisione. Gentiloni si appella alla politica e alle istituzioni perché siano di nuovo luoghi “del confronto, non dell'odio”. Affronta la tematica della tutela delle zone terremotate e gli argomenti in ambito internazionale di G7, la Siria, Dublino. Esprime poi la sua intenzione di rafforzare la ripresa economica italiana e di creare un ministero dedicato al sud del paese.

Fonte

 


Roma: dimissioni di Paola Muraro, indagata per violazioni del testo unico ambientale, ma si dichiara estranea ai fatti

paola muraroL'assessora alla sostenibilità ambientale di Roma Paola Muraro ha dato le proprie dimissioni dopo aver ricevuto un avviso di garanzia per “presunte violazioni del testo unico ambientale”. Indagata, si dichiara estranea ai fatti ma spiega la propria decisione con la volontà di rispettare la propria amministrazione e di chiarire la propria posizione. La Raggi accetta le dimissioni e si assume le deleghe. Paolo Ferrara, capogruppo del M5S in Campidoglio, ha annunciato che il nuovo assessore all'ambiente sarà annunciato in tempi molto brevi, la decisione spetta alla sindaca.

Fonte

 


 

Ventenne arrestata a Riad per una foto su internet senza velo e senza “abaya”

abayaNella città di Riad, Malak al-Shehri, giovane donna, è stata arrestata dalla polizia religiosa per aver postato in un tweet una sua foto in cui era ritratta senza velo e senza “abaya” (lunga veste), obbligatoria in Arabia Saudita. La foto seguiva un post in cui la ragazza annunciava di voler uscire indossando un vestito a fiori e un cappottino scuro, senza rispettare le imposizioni in ambito di abbigliamento. Il tweet ha scatenato moltissime critiche da parte dei più conservatori nei confronti della giovane e numerose richieste di arresto. La ventenne, portata in prigione, ha però anche scatenato un'ondata di tweet a suo favore ed è stata paragonata a Rosa Parks, la donna di colore che sfidò il segregazionismo americano.

Fonte

 


 

Tensione tra Stati Uniti e Cina, Trump minaccia relazioni con Taiwan

Mr. Trump- Yellow TieTensione nei rapporti tra Usa e Cina. Donald Trump a Fox News ha affermato di non sentirsi “obbligato al rispetto della politica di una Cina sola a meno che non facciamo un accordo anche sul resto”. Donald Trump starebbe mettendo in discussione il fatto che la Cina comunista sieda all'Onu e che i rapporti diplomatici con Taiwan, non riconosciuto da Pechino, siano mantenuti solo dal Vaticano. La telefonata di Trump a Tsai Ing-wen, presidente di Taiwan, avrebbe come scopo quello di costringere la Cina a trattare anche su import, export, manipolazione dello yuan. Il portavoce del ministro degli Esteri Geng Shuang: “Abbiamo preso atto di queste importanti dichiarazioni e siamo seriamente preoccupati”. Il rischio è quello di arrivare a una rottura dei rapporti diplomatici, se non a una guerra.

Fonte

 


 

Curare l'alzheimer con un flash luminoso? Gli esperimenti degli scienziati del Mit e del Georgia Institute of Technology

flashIn uno studio pubblicato su Nature gli scienziati del Mit e del Georgia Institute of Technology hanno riportato i risultati di un esperimento in cui sono riusciti a rallentare il corso dell'Alzheimer con un flash luminoso su alcuni topi. Impulsi luminosi intermittenti provenienti da una luce stroboscopica su una frequenza di 40 flash al secondo per un'ora sembra aver attenuato negli animali i sintomi della malattia lavorando sulle proteine beta amiloidi, le quali nei malati ostacolano il funzionamento dei neuroni. La speranza ora è quella di riuscire a raggiungere nuove aree del cervello che ancora non sono state raggiunte negli esperimenti. La sperimentazione clinica attende un'eventuale approvazione da parte del ministero della salute americano.

Fonte

 

EASY NEWS 7 DICEMBRE 2016

Renzi, l'approvazione della legge di Bilancio in cambio del congelamento delle dimissioni

Matteo Renzi 2015.jpegIl premier dimissionario Matteo Renzi accetta la proposta del presidente della Repubblica: l'approvazione della legge di Bilancio in cambio del congelamento delle dimissioni. Questa mattina nell'aula del Senato è previsto il voto di fiducia sull'articolo 1 del Ddl di Bilancio, accelerando così i tempi. Dopo l'approvazione, Renzi dovrebbe ufficializzare le dimissioni e probabilmente già da giovedì Mattarella procederà con la consultazione dei partiti. Ieri la Corte costituzionale ha fissato la discussione sulle eccezioni di costituzionalità riguardo all'Italicum per il 24 gennaio 2017.

Fonte

 


 

Il premier francese Manuel Valls consegna le proprie dimissioni e inizia la corsa all'Eliseo

vallsIl premier francese, Manuel Valls, ha consegnato ieri mattina le proprie dimissioni per poter affrontare le primarie socialiste del 22 e 29 gennaio. Il suo posto lo prende Bernard Cazeneuve, già delegato agli Affari europei nel 2012 con il governo Ayrault e ministro dell'interno dall'aprile 2014 prendendo il posto di Valls (promosso a primo ministro). Cazeneuve, fedelissimo di Hollande, era stato considerato quasi “una minaccia per Valls”, mentre oggi ne prende il posto dopo le dimissioni dello stesso Valls che ha deciso di correre per la presidenza.

Fonte

 


 

La terra trema ancora: scossa di magnitudo 3.8 in provincia di Potenza

abriola-paeseLa terra trema ancora, questa notte, alle ore 3:13, è stata registrata una scossa di magnitudo 3.8 in provincia di Potenza, con epicentro tra Abriola e Pignola. L'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv) ha riportato che l'ipocentro è stato rilevato a una profondità di 11 km. La scossa è stata chiaramente avvertita dalla popolazione ma al momento non ci sono ancora state segnalazioni di feriti o danni materiali.

Fonte

 


 

“BusyLight”, il semaforo sul posto di lavoro per tenere lontane le distrazioni

semaforoSecondo degli studi condotti presso la University of California, avere la propria scrivania di lavoro in un open space può ridurre la produttività del 15%. Questo per via del caos circostante e delle continue interruzioni provenienti dai colleghi loquaci. Per rimediare a questo problema, la società danese Plenom, ha ideato la “BusyLight”, una sorta di semaforo da collocare accanto alla propria scrivania e che cambia colore, dal rosso al verde, quando si è impegnati o meno. Avere il proprio posto di lavoro in un ambiente open space può essere stressante, e molte aziende si stanno occupando di questo problema rendendo le poltrone più ergonomiche e trovando soluzioni per il comfort acustico.  

Fonte

 

Pagina 1 di 138