arte
Arte e Spettacolo

Arte e Spettacolo (211)

Tanti auguri al “Pippo nazionale”

pippo baudo

7 Giugno

Ha fatto compagnia a centinaia di spettatori con i suoi programmi, la sua cultura, il suo talento e il suo senso dell'umorismo. Oggi, Pippo Baudo, storico padre dello spettacolo italiano, compie 80 anni. Nessuna festa in suo onore, come da lui voluto: «voglio che sia un giorno come tutti gli altri». Pippo Baudo ha debuttato in tv giovanissimo, ha scoperto personaggi del calibro di Heater Parisi e Lorella Cuccarini e ha battuto anche un record: il maggior numero di conduzioni del Festival di Sanremo, ben 13! «Mi sono innamorato dello spettacolo quando avevo sette anni – ha dichiarato – ho cominciato a fare qualche spettacolo e a lavorare nel cabaret». Nella sua carriera si ricordano anche momenti difficili, soprattutto dovuti alla continua e costante lotta sostenuta da Baudo contro la mafia, che lo ha portato ad entrare più volte in conflitto con la criminalità organizzata.


Curiosità
Tra i personaggi scoperti da Pippo Baudo c'è anche un volto che ultimamente fa molto discutere: si tratta di Beppe Grillo, che deve proprio al grande conduttore il merito di aver cominciato a fare fortuna sulla Rai.

 


FONTE 1FONTE 2

Reginetta di bellezza squalificata a Neuquen

imagesReginetta di bellezza squalificata a Neuquen, Argentina, perché madre di una bambina di due anni. Poco dopo aver ottenuto la corona, la modella 24enne Tamara Fernandez si è vista togliere il titolo e il sogno di partecipare al concorso Miss Mondo. Tamara spiega alla stampa locale di non aver mai nascosto di essere madre, questo lo dimostrano le svariate fotografie con la bambina sul suo profilo facebook. In seguito alle polemiche sorte dopo l'avvenimento, i curatori del concorso hanno restituito il titolo alla modella.

Fonte uno

J-Ax e Fedez: accoppiata vincente

fedezResta in vetta alle classifiche il singolo "Vorrei ma non posto", di J-Ax e Fedez, uscito il 6 maggio scorso. La denuncia dell'attaccamento maniacale alle nuove tecnologie, del bisogno sfrenato di postare, condividere e ostentare le proprie emozioni ed esperienze, ha fatto guadagnare ai due cantanti un disco di platino. Con oltre 24mila visualizzazioni in sole 3 settimane e più di 300mila condivisioni, il singolo ha sbaragliato la concorrenza anche sul web! Si piazza infatti al 75esimo posto nella classifica dei 100 video più visti al mondo nella storia di Youtube! Non resta che augurare ai due artisti ancora tanto successo, in attesa del prossimo gennaio, in cui è prevista l'uscita del loro primo album insieme.


Ecco il video ufficiale del singolo: clicca qui

 


FONTE

"X-Men: Apocalypse" sbanca il botteghino statunitense

"X-Men: Apocalypse" è il nuovo re del box office Usa. Il nono capitolo della saga dei mutanti basato sui personaggi dei fumetti Marvel raccoglie 65 milioni di dollari in tre giorni, doppiando alla grande "Alice attraverso lo specchio", che si ferma poco sopra i 28 milioni di incasso. Quasi un flop per il sequel del fortunato "Alice in Wonderland" forse per la pubblicità negativa del suo protagonista Johnny Depp, accusato di violenza dall'ormai ex moglie Amber Heard. Terzo classificato "The Angry Birds Movie". Seguono "Captain America: Civil War", quindi "Cattivi vicini 2" e "Il libro della Giungla".

FONTE 1  FONTE 2

 

Rinvenute anfore romane a Santa Margherita Ligure

Schermata 2016-05-26 alle 23.40.57Un gruppo di pescatori ha rinvenuto, durante la pesca, quattro anfore in ottime condizioni, presumibilmente di epoca romana. Il luogo del ritrovamento non è stato reso noto per evitare episodi di sciacallaggio. Intanto, i reperti sono stati consegnati alla capitaneria di porto.

 

 

 

FONTE 1

Le opere di Banksy a Roma: dal 24 maggio la mostra che raccoglie i capolavori dell'artista a Palazzo Cipolla

Banksy-Anarchist-and-MotherIl genio di Banksy è al centro di una grande mostra, la prima in Italia, allestita dal 24/5 al 4/9 a Palazzo Cipolla, Roma. Saranno esposte circa 150 opere dell'artista protagonista assoluto della Street Art, la cui identità rimane un mistero, nonostante approfondite ricerche e identikit. Con il titolo "Guerra Capitalismo e Libertà", la rassegna romana affronta i temi più cari a Banksy riunendo un vasto nucleo di lavori concessi in prestito da collezionisti privati, quindi senza che nessuno sia stato sottratto alla strada. Ci sono tutte le serie più note, grazie a una ricerca di due anni da parte di curatori e organizzatori.

 

FONTE 1

 

I, Daniel Blake

ken loachÈ stato definito dalla critica uno dei miglior film realisti degli ultimi anni, una lente di ingrandimento che mette a fuoco le difficili condizioni di vita di persone che hanno bisogno di aiuto. Questo è quello che il film ha suscitato nei suoi spettatori e, a giudicare dalla portata del premio ricevuto, sembra non si siano sbagliati. "I, Daniel Blake", di Ken Loach, porta in scena queste difficoltà sotto una nuova luce: non attraverso le lamentele, la critica politica e anti-istituzionale (quelle, semmai, saranno una reazione del pubblico) ma attraverso l'umanità. Attraverso la bontà di chi sceglie di aiutare il prossimo, proprio quando si è i primi ad aver bisogno di aiuto. La giuria del festival di Cannes ha deciso per questo di premiare la pellicola di Loach, l'ottantenne regista di origine britannica che ha dedicato la sua carriera a portare in scena la classe operaia.

 


FONTE 1FONTE 2

Ritrovata la lettera di Cristoforo Colombo rubata a Firenze

Schermata 2016-05-18 alle 22.06.36Tornerà nella biblioteca Riccardiana di Firenze, da dove era stata rubata e sostituita con un falso, la lettera di pugno di Cristoforo Colombo, nella quale veniva annunciato l'arrivo in America. La missiva, di inconfutabile valore storico-archivistico, era giunta fino agli Stati Uniti, dove era stata battuta all'asta nel 1992 e poi donata alla biblioteca del Congresso di Washington. Il ministro della cultura Franceschini si è complimentato con i carabinieri del nucleo di tutela del patrimonio culturale e ha elogiato la collaborazione Italia-Usa nella restituzione del documento.

 

 

 

 

 

 

 

FONTE 1

Captain America conquista il mondo

civilwarCome ogni domenica, la Disney ha comunicato anche ieri sera le stime d'incasso dei film più visti durante la settimana e il weekend. Ma ancora una volta la notizia ha dell'incredibile: il nuovo film della Marvel "Captain America: Civil War" ha raggiunto quota 940 milioni di dollari di incassi. Il film ha debuttato il 4 Maggio nelle sale italiane e il 6 Maggio in quelle statunitensi. Più di 10 milioni di dollari ogni giorno, quinid, per il cinecomic del momento, che solo in questa settimana ha incassato 72,56 milioni di dollari. La casa cinematografica Disney ha acquistato la Marvel nell'agosto del 2009 per 4 miliardi di dollari e, in poco meno di sette anni, la nuova etichetta ha raggiunto un guadagno complessivo di oltre 10 miliardi di dollari, solo per quanto riguarda gli incassi al botteghino!


La cifra di incasso di Captain America ci permette di piazzarlo al sesto posto nella classifica mondiale dei cinecomics che hanno incassato di più nella storia, dopo, nell'ordine:
1. The Avengers ($ 1520 milioni)
2. Avengers: Age of Ultron ($ 1405 milioni)
3. Iron Man 3 ($ 1215 milioni)
4. Il cavaliere oscuro - Il ritorno ($ 1085 milioni)
5. Il cavaliere oscuro ($ 1005 milioni)
Chissà se le stime dei prossimi giorni non ci riveleranno qualche nuova sorpresa, costringendoci a dover cambiare la classifica appena proposta!

 


FONTE 1FONTE 2FONTE 3

 

"Fai bei sogni" di Bellocchio applaudito a Cannes

Schermata 2016-05-13 alle 00.17.47Il film "Fai bei sogni", diretto da Marco Bellocchio, è stato proiettato al Festival di Cannes nella serata di ieri, aprendo la Quinzaine des Réalizateurs, ed è stato acclamato con un applauso durato 10 minuti. Il film è tratto dall'omonimo best seller del giornalista de La Stampa Massimo Gramellini ed è interpretato da Valerio Mastrandrea, Beatrice Beyo e Barbara Ronchi.

 

FONTE 1

Pagina 1 di 16